Cloud
Espandi la tua potenza di calcolo all'infinito

Tutti i vantaggi del Cloud Computing

Il “Cloud” è attorno a noi

Il cloud, anche a livello consumer, è oramai presente nelle nostre vite. Alexa, Siri e tutti gli altri assistenti virtuali sono un classico esempio di cloud. Il telefono diventa un terminale che si connette per pochi istanti ad un entità con capacità di calcolo elevatissime per brevi periodi di tempo. Anche aziendalmente possiamo sfruttare la potenza del cloud.

Da Capex a Opex e i computer degli altri

La principale caratteristica è di cambiare la struttura dei costi da CAPEX a OPEX, cioè da un investimento di capitale ad un costo operativo, variabile nel tempo. Il cloud è sostanzialmente “i computer degli altri”, fruiti in maniera intelligente. All’utilizzatore la fisicità della macchina scompare trasformata in una semplice erogazione del servizio.

Solitamente i servizi erogati in cloud sono il massimo dell’affidabilità, in quanto ospitati in struttura molto grandi, con il massimo della tecnologia corrente, ma non va esclusa comunque la possibilità di disastro e la necessità di provvedere a backup e disaster recovery, vedi quanto successo recentemente ad OVH https://www.datacenterdynamics.com/en/opinions/lessons-ovh-fire-disaster-recovery-plans-are-not-work-fiction/.

PdF: Dinamicità!

Il vero punto di forza del cloud è la sua dinamicità. Posso molto facilmente allocare 100 nuovi server per pochi giorni, decommissionandoli appena non più utili, con un costo ridotto rispetto a quello avuto se avessimo dovuto comprare l’hardware.

SAAS: SOFTWARE AS A SERVICE


E’ una modalità in cui non compro macchine virtuali in cloud, ma la possibilità di utilizzare un software in cloud. Posso ad esempio fruire del mio gestionale in cloud, pagando un singolo canone di servizio e disinteressarmi completamente della parte di integrazione tra hardware/sistemi operativi/database/gestionale, che verrà completamente delegata al fornitore di servizi. Tale modalità semplifica molto le relazioni e divide in maniera netta le responsabilità tra fornitore e utilizzatore.

IAAS: INFRASTRUCTURE AS A SERVICE


E’ una modalità in cui mi disinteresso della fisicità delle macchine, e dello strato di virtualizzazione. Solitamente viene erogato come VMWare Vcloud, ma i grandi provider quali AWS e Azure hanno le loro declinazioni dell’infrastruttura. Questa soluzione mi permette di disegnare la mia infrastruttura a livello software, potendola fare crescere o diminuire a comando. Resto in carico al cliente finale tutte le parti quali configurazione dell’infrastruttura, sistemi operativi e configurazioni di rete.

BACKUP E DISASTER RECOVERY


Anche se l’affidabilità di un sistema in cloud è elevata, è comunque responsabilità del cliente finale chiedere un infrastruttura di backup e di disaster recovery, per evitare che l’inimmaginabile si trasformi in una perdita di business.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Azienda (obbligatorio)

    Telefono

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    E-Mail (obbligatorio)

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy

    Desidero essere iscritto alla vostra newsletter (facoltativo)