Cos’è l’NSO?
Il nodo di smistamento degli ordini (NSO) è il sistema tramite il quale amministrazioni pubbliche e fornitori, anche avvalendosi di intermediari, si scambiano i documenti elettronici attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi.
Come previsto dal DM 27 dicembre 2019, gli enti del Servizio Sanitario Nazionale e i loro fornitori hanno l’obbligo di effettuare in forma elettronica l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione dei documenti attestanti la cosiddetta “ordinazione” degli acquisti di beni.
Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è il sistema intermediario, simile al Sistema di Interscambio (SdI), attraverso il quale gli operatori appartenenti al SSN e i loro fornitori si scambiano i documenti commerciali in formato elettronico.
NSO: il postino che gestisce lo scambio, tra clienti e fornitori, degli ordini di acquisto
NSO permette di utilizzare tutti i canali di trasmissione già in uso per la fatturazione elettronica, a cui si andrà ad aggiungere la possibilità di usare l’infrastruttura di comunicazione e scambio dati definita dalle specifiche PEPPOL (Pan-European Public Procurement OnLine).
Oltre a provvedere al recapito degli ordini di acquisto, NSO verifica che i documenti trasmessi siano stati correttamente formati e che contengano tutte le informazioni necessarie al loro successivo utilizzo nelle fasi di fatturazione e pagamento. Se tale verifica va a buon fine, li inoltra ai rispettivi Destinatari e, con apposite Notifiche di sistema, informa i Mittenti sull’esito della verifica e del recapito.
VANTAGGI DELL’NSO PER I FORNITORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Servirsi del Nodo Smistamento Ordini permette di mantenersi competitivi sul mercato e di non perdere clienti della pubblica amministrazione, in quanto per legge non si possono più usare strumenti di altro genere per lo scambio documentale in ambito appalti. Inoltre con questo strumento le possibilità di business non solo verranno mantenute, ma aumenteranno anche: questo perché il Nodo Smistamento Ordini è stato pensato in un’ottica di standardizzazione e internazionalizzazione
VERSO UNO STANDARD INTERNAZIONALE
Il formato utilizzato da NSO per gli ordini è l’UBL XML, uno standard per i documenti fiscali, riconosciuto a livello internazionale, che permette di realizzare molte tipologie differenti di documenti tra i quali anche gli ordini d’acquisto. E’ il formato individuato anche per la fattura elettronica europea, innovazione verso cui le politiche di digitalizzazione nell’Unione Europea puntano per il futuro.