LEAN PRODUCTION
Ottimizzare l’impresa in maniera snella

La nostra esperienza al Tuo fianco


Ci occupiamo da più di trent’anni di soluzioni informatiche software e hardware, nell’ambito della produzione industriale. Ma l’informatica se non supportata da un’organizzazione “snella” non è ottimizzata. Mettiamo a disposizione la nostra consulenza per implementare, nelle aziende, la filosofia organizzativa “Lean Production” da affiancare alla digital trasformation già in atto.

 

Hai problemi organizzativi ? Vuoi un approccio diverso rispetto alle solite consulenze?

Ti proponiamo un approccio Kaizen, con rapidità valutiamo se ci sono criticità nella tua organizzazione produttiva e cerchiamo in tempi rapidi una risoluzione, andando alla ricerca degli sprechi. Il nostro obbiettivo è quello di ottimizzare la gestione del tuo tempo evitando sprechi di denaro.

Una nuova filosofia per una produzione snella 

La Lean Production è una filosofia produttiva che mira a ottimizzare la struttura organizzativa aziendale in termini di efficienza ed efficacia, in modo da soddisfare le esigenze del cliente finale, che è al centro di tale filosofia. Infatti l’attenzione alle esigenze del cliente, la ricerca ossessiva degli sprechi (MUDA) e la responsabilizzazione delle risorse aziendali per creare valore aggiunto sono i fondamenti della Lean Production. È adattabile a tutti i settori e contesti e si applica a tutte le aree aziendali.

Ridurre la sovraproduzione con il metodo Kanban

l metodo Kanban decide la quantità e la tipologia da produrre in tutte le fasi, eliminando così la programmazione dei processi. Il primo beneficio che si crea è la riduzione della sovrapproduzione in quanto si produce solo la cosa richiesta, nel momento e nella quantità necessaria. Kanban significa scheda o cartellino, identificando un prodotto o componente e indicando da dove arriva e dove deve andare.

Metodo delle 5 S

Una semplice procedura per la gestione dell’ordine e pulizia delle postazioni di lavoro. Le 5S si riferiscono a cinque termini giapponesi che rappresentano le fasi principali della metodologia:
Seiri – Scegliere e Separare
Seiton – Sistemare e organizzare
Seison – Controllare l’ordine e pulizia creati
Seiketsu – Standardizzare e migliorare
Shitsuke – Sostenere nel tempo

Dall’applicazione di queste tecniche si ottengono i seguenti risultati:

• un miglioramento continuo che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione
• la definizione del valore dal punto di vista del cliente finale
• la capacità di distinguere tra le attività che aggiungono valore per il cliente da quelle che non aggiungono valore, liberando ed impiegando meglio le risorse aziendali
• l’identificazione e analisi dei processi di business allo scopo di individuare le criticità: evidenziare gli sprechi e far emergere opportunità di miglioramento.
• l’ottenimento di una standardizzazione dei processi attraverso il continuo apprendimento

 

LEAN PRODUCTION NON SOLO APPLICCATA AL SETTORE PRODUTTIVO


E’ importante sottolineare le metodologie del Lean Production pur essendo state concepite in ambito manifatturiero, possono essere applicate con successo anche negli uffici e nei processi di erogazione di servizi

DIMINUZIONE DEL COSTO DEL PRODOTTO


Eliminazione degli sprechi ottimizzazione nella gestione e impiego delle risorse, delle aree di lavoro e dei processi produttivi

MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO AL CLIENTE


Rispondere al cliente meglio (valore) e più rapidamente (fornitura e consegna)

Strutture Modulari

Abbiamo anche la possibilità di offrire un gamma completa di prodotti atti a semplificare ed organizzare al meglio la produzione in ottica Lean, attraverso la costruzione “sartoriale”, di strutture modulari, in maniera che l’organizzazione aziendale sia spinta verso la più assoluta flessibilità ed ergonomicità.

Contattaci per maggiori informazioni

    Azienda (obbligatorio)

    Telefono

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    E-Mail (obbligatorio)

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy

    Desidero essere iscritto alla vostra newsletter (facoltativo)