Lotteria degli Scontrini, prorogato l’adeguamento al 1 Ottobre 2021

14 Gen 2021 | Adempimenti Fiscali

Con un provvedimento 83884 del 30 Marzo 2021 viene ulteriomente prorogata la scadenza, da parte dell’Agenzia delle entrate al 1 Ottobre 2021.

Cos’è
La lotteria nazionale degli scontrini è il nuovo concorso a premi gratuito, collegato agli acquisti effettuati con modalità “cashless” (non in contanti).
Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che
acquistano beni e servizi esclusivamente con strumenti di pagamento elettronici(bancomat, carta di credito, carta di debito, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privati e a spendibilità limitata) per i quali è rilasciato un documento commerciale (il vecchio “scontrino”) mediante un registratore telematico o la procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate.

Per permettere la partecipazione alla lotteria, l’esercente deve avere un
registratore telematico con il software aggiornato e deve accettare pagamenti elettronici, con il classico Pos o altri sistemi omologati.
Nel caso in cui gli esercenti al momento dell’acquisto si rifiutassero di acquisire il codice lotteria, il consumatore potrà segnalare tale circostanza nella sezione dedicata del portale Lotteria degli scontrini. Queste segnalazioni potranno essere utilizzate nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.